domenica 17 aprile 2011

Pasticcio di polenta ai peperoni con acciughe fritte

Sara è la sportiva del Condominio. Forse.
Mi rendo conto che è sciocco farsi queste idee partendo dal nulla!!! In effetti l'ho sempre vista vestita con un look molto sportivo ed ha anche il fisico di chi di sport ne fa. Eppure non l'ho mai vista con quei borsoni di chi frequenta la palestra approfittando di ogni minuto disponibile; ed anche adesso che la stagione concede delle gran belle giornate, non fa jogging, footing e tutte quelle altre cose sportive che se non hanno un nome in inglese non sono abbastanza degne di nota...almeno per chi fa dello sport la propria ragione di vita.
L'altro giorno ci siamo trovate a rientrare a casa assieme, io con le mie borse della spesa, e lei con le braccia cariche di libri presi in biblioteca.
Leggere piace molto anche a me e non ho potuto fare a meno di dare una sbirciata ai titoli...
"Ci prepariamo alle letture estive, Sara?" le ho detto scherzosa.
Ha ridacchiato di rimando e con aria complice ha confermato l'evidenza "Avendo appena finito quelle invernali!!! Non so proprio fermarmi!"
"Io invece alterno capitoli di romanzi a capitoli di ricette!!! E così mi trovo a leggere solo mezzo libro in un'intera stagione!!!"
"Vorrà dire che mi passerai qualche ricetta delle tue!"
"...E tu qualche titolo che sappia distrarmi dalla cucina!" Ed intanto a me venivano in mente titoli di romanzi infarciti di ricette o in cui i protagonisti si dilettano come me in cucina! Va bene: sono malata!
"In realtà cucinare diverte tanto anche me e l'altro giorno ho sfogliato una rivista ed ho provato una ricettina di quelle!"
Le mie orecchie si son raddrizzate e sintonizzate all'istante, fulminee, mentre lei continuava. "Con il freddino che è tornato in queste ultime serate, son ritornata a proporre una polenta! E per fortuna che anche Daniele è una buona forchetta, perchè non era certo una polenta comune!"
"Uuuuhhhhh! Così mi rendi curiosa, Sara!"
...Ed anche stavolta ho guadagnato una ricettina davvero sfiziosa dalla cara vicina con la passione dei libri e della cucina!
Beh, volete sapere com'era la sua polenta?! Con i peperoni e le acciughe!!! Un succulentissimo attentato alla dieta!
E io credo che dopo una porzioncina di questa polenta....un po' di footing, jogging e ....sport-ing diventino necessari anche per una come me!!!
In ogni caso, fare un po' di sport fa sempre bene. Quindi... Eccovi la ricetta!!!!

Pasticcio di polenta ai peperoni con acciughe fritte, di Sara
tratta da Sale & Pepe


Ingredienti (per 4 persone)
400 g di farina per polenta precotta (se avete tempo utilizzate la farina normale, è decisamente migliore)
400 g di acciughe
2 peperoni rossi
4 pomodori secchi sott'olio
uno spicchio d'aglio
un mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
olio per friggere (anche questo di oliva)
peperoncino piccante in polvere (non l'ho messo)
sale

Soffriggete l'aglio schiacciato in una padella con 5 cucchiai di olio. Eliminatelo, unite i peperoni a striscioline, salate e cuocete coperti per 5-6 minuti. Tagliate i pomodori secchi a dadini, uniteli al peperone, proseguite la cottura per altri 5 minuti e lasciate intiepidire.
Tenete da parte 100 g di farina e preparate la polenta con la rimanente, secondo modi e tempi indicati sulla confezione. Pulite le acciughe, eliminate la testa, le interiora e la lisca centrale, lavatele, asciugatele e passatele nella farina tenuta da parte. Friggetele in abbondante olio caldo per circa un minuto, scolatele, asciugatele e salatele.
Quando la polenta è cotta mescolatela con i peperoni e il prezzemolo tritato e suddividetela in 4 piatti piani (aiutatevi con un coppapasta). Disponete al centro le acciughe fritte, cospargete con un pizzico di peperoncino e servite subito.


Non c'è che dire, questa ricetta è davvero gustosa!

E Sara, con questa ricetta, partecipa alla raccolta "Mai dire Mais"!

7 commenti:

  1. Benvenuta anche a te, Sara, nel nostro Condominio!
    Come vedi sei al 1° piano ed hai il balcone!!!! ^___^

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. PS: ...anche io oggi ho usato i peperoni!!! Li ho fatti ripieni! ^__*

    RispondiElimina
  3. Benvenuta Sara!
    che voglia adesso che c'è il sole di avere piatti colorati!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara,
    benvenuta anche a te. Il nostro condominio comincia ad essere ben abitato.
    Bella anche la tua ricetta con le acciughe fritte. Deve essere saporita.
    Ciao e brava per l'idea. Mi hai fatto venir voglia di partecipare alla raccolta MAI DIRE MAIS organizzata da Elisa

    RispondiElimina
  5. @ Ivana: ...Quando vuoi: sei la benvenuta! Hai ancora qualche giorno per proporci qualche piattino a base di farina di mais: la raccolta si chiude l'8 maggio! Ti aspetto! ^__^

    @ Sara: Ne approfitto per confermarti che ho inserito questa tua ricetta nell'elenco della raccolta sul mio blog.

    Ed ora...finisce ufficialmente la mia pausa-caffè. Torno al lavoro!!! ^__* Baciiiii

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara tesoro! Ma che bellissima iniziativa avete pensato...quasi quasi chiudo Les Madeleines, vista la mia desolante latitanza, e mi unisco a voi!:)))
    Bella, bella bella ricetta. Copio e incollo.
    Buona fortuna a tutte e Buona Pasqua.
    Un abbraccio forte.
    sabrina

    RispondiElimina
  7. Sabry!!!! Visto che condominio??? Qui si mangia costantemente, ma l'idea bellissima è stata di Elisa, bisogna ringraziare lei che nei momenti liberi al posto di riposarsi lavora per inserire le nostre ricette.
    Buona Pasqua anche a te e tornaci a trovare!

    Sara

    RispondiElimina